Dal 28 gennaio 2019 al 2 febbraio 2019, si è svolta presso l’istituto per Geometri G. Quarenghi di Bergamo, la “settimana del geometra”, aperta agli studenti del 5° anno dei vari corsi dell’istituto. Durante tale periodo di interruzione delle lezioni “tradizionali”, è stato organizzato un percorso di apprendimento, tecnico-pratico, basato su incontri a tema, attività pratiche, legate al mondo dell’edilizia, in tutte le sue sfaccettature.
L’Associazione Ingegneri Bergamo ha partecipato con 4 suoi iscritti, che hanno trattato quattro temi legati al mondo dell’edilizia, e precisamente:
ing. ANDREA GAMBA à impermeabilizzazioni poliuretaniche
ing. SIMONE BONACINA à progettazione di piscine
Ing. THOMASMAZZOLENI T. à lavori in quota: sistemi anticaduta
Ing DIEGO FINAZZI à opere pubbliche
Gli interventi sono stati molto apprezzati dagli studenti, ed i risultati dei test di apprendimento finali, svolti in modalità “ social media”, con una piattaforma di blended learning (servizio basato su un approccio ludico all’apprendimento o game-based learning), hanno dato esiti positivi fra il 70 e l’80%.
Il grado di soddisfazione è risultato positivo, secondo riscontri verbali richiesti agli studenti, ai colleghi che hanno assistito, ed ai relatori, che si sono mostrati soddisfatti dell’iniziativa.
Visti i risultati ottenuti, l’esperienza della settimana del geometra verrà ripetuta molto probabilmente anche il prossimo anno, e l’Associazione Ingegneri Bergamo sarà ben lieta di dare il suo contributo, grazie alla professionalità dei suoi iscritti.
Il referente del progetto ing. Luca Mora